Il nostro giornale si è occupato di Sharing Economy in alcuni suoi articoli , ma la notizia è che ha organizzato il primo convegno dedicato interamente alla Sharing Economy a Torino.
Si svolgerà il 26 settembre alle 15,30 nel Salone delle Feste, inserito nella tre giorni “Sperimenta” di Cascina Roccafranca in via Rubino 45 a Torino.
La prima motivazione è la sua traduzione letterale: sharing economy si traduce economia della condivisione e questo significato potrebbe voler dire recuperare una modalità di condivisione delle cose e della ricchezza di ognuno con modalità più comunitarie che la nostra Società ha dimenticato di praticare perché lo scambio ed il riuso erano antitetici alla concezione dello sviluppo basato solo sul consumo senza limiti.
La seconda motivazione deriva dalla constatazione che pochi sanno cosa sia in realtà la Sharing Economy e al massimo hanno sentot parlare di BlaBlaCar o altri servizi di sharing e questa situazione di “inconsapevolezza culturale” potrebbe far prendere alla sharing economy una direzione esclusivamente orientata al profitto economico (di chi gestisce le piatatttaforme teclogiche in Rete) e non non ad una diffusione della condivisione anche tramite la tecnologia.
Infatti il titolo dei nostri sei incontri, di cui il 26 settembre è il primo hanno come titolo:
“A PROPOSITO DI CONDIVISIONE: la sharing economy ci può aiutare?”
ed il temi del 26 settembre sono
-
il CIBO
-
l’ AIUTO BAMBINI
-
il VESTIRSI
-
lo SCAMBIO e le COSE
Per ognuna descriveremo cosa fanno e come lo fanno, nello specifico
sezione CIBO
gnammo.com, ifoodshare.org , it.vizeat.com ,
thinkeatsave.org, cucinaecondividi.it, www.restaurantday.org/it,
www.scambiacibo.it, newgusto.com/explore
Sezione Aiuto bambini
www.oltretata.it/ ct.org, www.mytata.com,
Sezione Vestirsi
Sezione Cose&Scambi
locloc.it, peerby.com, zerorelativo.it, reoose.com, mammamamma.it
Avremo ospiti Daan Weddepohl (in videoconferenza) di Peerby, Gian Luca Ranno (in videoconferenza) per Gnammo.com, Daniele Cicognini di zerorelativo.it , Ester Giacomoni (in videoconferenza) di vizeat.com, Michela Nose’ e Guido Cigala di LocLoc.it, Enrico Caldari di mammamamma.it .
Un discorso a parte merita socialstreet.it che non è sharing economy , ma è rilevante per quella “connessione of line”, cioè quella esperienza di incontro fisico usando la rete internet come comunicazione, ma fuori di essa come evento sociale.
Abbiamo quindi invitato i fondatori, Federico Bastiani e Luigi Nardacchione, che interverranno in videoconfrenza
Scarica il PROGRAMMA DETTAGLIATO
Quali saranno i temi degli altri incontri, tutti alle 20,30, sempre in Cascina Roccafranca ?
-
ABITARE&VIAGGIARE il 15 ottobre
-
CONOSCENZA&CULTURA il 5 novembre
-
MOBILITA’ il 3 dicembre
-
CONSUMO&DENARO il 21 gennaio 2016,
-
TEMPO il 18 febbraio 2016
Vi aspettiamo numerosi!
franco
direttore@vicini.to.it
Lascia un commento